- Questo evento è passato.
Lisa Manara Trio in “Capo Verde canta l’incontro”
4 Agosto @ 21:00 - 23:59
GratuitoLisa Manara Trio in “Capo Verde canta l’incontro”
“Un itinerario di viaggio che attracca alle banchine dell’arcipelago di Capo Verde, sbriciolato in mezzo all’Atlantico, al largo delle coste occidentali africane. Le isole baciate dal vento hanno mischiato influenze sonore diverse creando un crogiolo di esperienze e culture differenti naufragate assieme sullo stesso pugno di isole divisa a metà tra tradizione latino-europea e antiche radici africane tramandate oralmente dai tanti immigrati che andavano e tornavano.
Dalle morne dal tempo lentissimo in cui si cullano onde melanconiche, alla più allegra coladeira, si balla poi sui ritmi di batuque e funanà, dove si sente forte l’influenza dell’Africa continentale. Un canovaccio musicale che si appella alla grandi musiche interpretate da Cesaria Evora, schiva, risoluta, sobria ed elegante ambasciatrice della musica di Capo Verde nel mondo.
Il dolce lamento della melodia di Sodade, all’esplosione di Bia Lulucha, alla celebre “Angola”, terra dalla quale provenivano originariamente tanti capoverdiani. Nel progetto vengono anche recuperati brani di cantautori contemporanei quali Mayra Andrade, Bonga, Cordas Do Sol.” Lisa Manara é accompagnata da Federico Squassabia alla tastiera/basso sinth e da Diana Pavia Cruz alla batteria.
Lisa Manara – Voce
Nasce a Imola. All’età di 5 anni, grazie alla madre pianista, si avvicina al pianoforte e da quel momento non ha mai smesso di studiare.
Racconta Lisa: “Per anni ho studiato il pianoforte classico ma sentivo che la voce era lo strumento che mi permetteva realmente di esprimere ciò che la musica mi richiamava e di entrare in armonia con le mie emozioni. Quindi, circa a 16 anni, ho cominciato a studiare canto per poi scoprire pian piano la mia personalità artistica”.
Cantante, musicista, autrice e cantautrice, con una forte e solida preparazione di base é diplomata con il massimo dei voti, in canto jazz, al conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Suona chitarra e pianoforte, nel suo curriculum, nonostante la giovane età, tantissimi concerti e collaborazioni con artisti importanti: Quintorigo, Tommy Emmanuel, Eric Sardinas, Diunna Greenleaf…
Nel 2011 partecipa al Talent: “The Voice” of Italy, nella squadra di Riccardo Cocciante e sempre nel 2011 vince il concorso “Donne Jazz & Blues”, che le permette di partecipare ad un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles. Per un paio di anni (2018/2020) è stata la vocalist di Gianni Morandi nel suo ultimo tour: “D’Amore d’Autore”.
Ha scritto di lei Alceste Ayroldi, giornalista della prestigiosa rivista Musica Jazz: ”Non è facile incontrare una voce che metta insieme grinta, intonazione e una vigorosa interpretazione, Lisa Manara ci riesce con una disarmante facilità attraversando come poche il bel canzoniere afro e soul-blues, padroneggiando le dinamiche e sventagliando una sicurezza derivante da chi ha già alle spalle un bel po’ di anni di palco. Graffia come una pantera nera e svolazza nelle note alte con un glissato che le consente di passare dalle ottave più basse a quelle alte, senza alcun contraccolpo, mantenendo anche una pronuncia chiara e forbita. Chapeau, quindi alla nuova interprete della musica afroamericana “targata” Italia”.
Paolo Rubboli – Batteria
Paolo “Rubox” Rubboli è nato a Ravenna nel luglio del 1996 e si è avvicinato al mondo delle percussioni già dai primissimi anni di vita, grazie al padre percussionista. Ha conseguito il diploma in batteria al NAM di Milano con la valutazione di 10 con lode sotto la supervisione del Maestro Maxx Furian. Ha studiato presso Scuderie Capitani Music Academy, della quale è attualmente insegnante abilitato.
Nel 2018 ha partecipato come performer alla GROOVE NIGHT PARTY assieme ad alcuni dei migliori batteristi nazionali e internazionali, in questa occasione ha condiviso il palco con Andrea Pollione, Paolo Polifrone, Paolo Airoldi, Daniele Comoglio, Daniele Moretto, Alessio Nava, Andrea Montalbano.
Nel 2017 ha partecipato come performer al GROOVE DAY di Trezzo sull’Adda (MI), evento al quale hanno partecipato artisti internazionali del calibro di Benny Greb, Pete Ray Biggin, Christian Meyer, Maxx Furian, Andrea Braido, Federico Malaman, Gareth Brown, Colin Edwin e tanti altri. Nella recensione dell’evento, DrumClub ha dichiarato: “Il giovane fenomeno Paolo Rubboli che impressiona per tecnica e personalità”.
Nel 2016 si è aggiudicato il primo premio al concorso DRUMMER OF TOMORROW ITALY, durante il quale è stato premiato dal Maestro Alfredo Golino. La sua vittoria è stata riportata sulle pagine delle più importanti riviste batteristiche italiane come DrumSetMag, DrumClub, PlanetDrum, Tutto Rock, BigBox e altre.
Nello stesso anno ha ottenuto la vittoria al concorso internazionale FESTIVAL DEL RITMO, meritandosi anche il prestigioso primo premio nella sezione “Tecnica”, consegnatogli dal Maestro Gianni Dall’Aglio, storico batterista di Adriano Celentano e Lucio Battisti. Ha suonato con: Kelly Joyce, Ricky Portera, Cico Cicognani, Marco Dirani, Silvia Wakte, Marcello Sutera, Filippo Tirincanti, Pierluigi Mingotti, Stefania Martin, Annastella Camporeale, Antonio Amabile, Claudio Napolitano, Antonio Onorato, Lino Vairetti, Monica Harem, Mary Cutrufello, Sonia Davis, Giacomo Voli, Stefano Serafini, Elena Giardina, Lorenzo Pagani, Serena Zaniboni, Mattia “Matta” Dallara e tanti altri.
Federico Squassabia – Tastiere/Basso Snth
Ha suonato in diversi festival e rassegne (Eurovisionvillage Turin 2022, Festivalle 2022, Vancouver Jazz Festival, September Calling in Rome Montreux Jazz Artists Foundation, Crossroads, Firenze Jazz Festival, Musica sulle Bocche, Fano Jazz, MartUp, Festival Animateka Lubiana ecc.). Spazia tra diversi generi con i suoi progetti originali (MACK, elettronica-hip hop, FRIEDRICH, neoclassica) e collaborazioni (ALFONSO CUCCURULLO, musica di scena per il teatro, ORANGE COMBUTTA, jazz-elettronica, INDY DIBONGUE, afro-progressive, LISA MANARA, afro).
Con il progetto FRIEDRICH (piano solo) ha raggiunto più di due milioni e mezzo di streaming su Spotify, grazie agli EP Sea Songs, Islands, Roses editi dall’etichetta Blue Spiral Records.
Compare in molte pubblicazioni discografiche sia come leader sia come sideman. Insegna pianoforte e improvvisazione presso la scuola di Musica Comunale di Mordano.